Slow life: borghi antichi e tradizioni 3 giorni

1° GIORNO
In mattinata ritrovo a Spilimbergo, città del mosaico per eccellenza, sede della Scuola Mosaicisti del Friuli. La cittadina è stata premiata nel 2013 come “Gioiello d’Italia”. Visita del Duomo con gli affreschi trecenteschi, del Castello con il suo Palazzo Dipinto, del Palazzo di Sopra nel borgo Valbruna, la Chiesa dei Santi Giuseppe e Pantaleone ed il centro storico con i suoi vicoli e portici (eventuale visita alla scuola Mosaicisti). Ricca degustazione presso la Cantina Magredi. Proseguimento per Valvasone, uno dei borghi più belli d’Italia. Visita del centro, tra i vicoli dell’antica struttura medioevale, dal Duomo fino al Castello. Il Duomo custodisce un prezioso organo cinquecentesco di Vincenzo De Columbis, di scuola veneziana, mentre il castello ospita il più piccolo teatro d’Europa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO
Trasferimento ad Aquileia e incontro con la guida per la visita. Fondata nel 181 a.C., la cittadina ha un’area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Gli scavi hanno messo in luce resti del foro romano e di una basilica, del sepolcreto e di pavimenti in mosaico. Ingresso consigliato alla splendida Basilica di S. Maria Assunta, eretta su un edificio del IV sec. su cui vennero effettuati nei secoli successivi numerosi ampliamenti (poi in gran parte distrutti durante le invasioni barbariche). Qui si possono ammirare anzitutto i famosi mosaici paleocristiani (IV sec.), che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell’arte italiana. Trasferimento a Palmanova e visita libera di questa città, unica nel suo genere perché la sua pianta è geometricamente perfetta. E’ a forma di stella a nove punte, circondata da mura e fossati che per circa sette chilometri formano questa cornice così armoniosa. Sei strade convergono verso il centro, ad una piazza esagonale, talmente perfetta che al suo interno è facile restare confusi, trovandosi di fronte a un panorama pressochè identico a 360°. Pranzo al ristorante in corso di visite. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO
Trasferimento a San Vito al Tagliamento. Cittadina dinamica e vivace, terra antichissima che vanta nobili tradizioni storiche, culturali e artistiche. Il centro storico offre numerose perle: il Duomo, dove sono custoditi i meravigliosi affreschi del Bellunello e dell’Amalteo, con il campanile in stile veneziano, del XV secolo, opera di Giovanni da Pordenone, splendidamente restaurato e Piazza del Popolo, salotto della città, dove si affacciano i palazzi più belli. Proseguimento per Sesto al Reghena per la visita alla bellissima Abbazia benedettina di Santa Maria in Sylvis. Di fondazione longobarda, fu così chiamata perchè anticamente si trovava in un fitto bosco o selva, ed è una delle più importanti istituzioni monastiche del Friuli Venezia Giulia, il cui atto di donazione compì nel 2012 i primi 1.250 anni. A fine visita rientro.