PACCHETTO BICI DA STRADA NEL TARVISIANO 3 giorni/2 notti, con 3 escursioni in bici:

1° giorno

TARVISIO – P.SSO PREDIL – M.TE MANGART  (Pedalando verso il cielo)

Bicicletta da strada

KM.40 circa

Difficoltà: DIFFICILE

Altezza max 2084

Durata: mezza giornata

Descrizione: Partendo da Tarvisio si sale lungo la statale che conduce all’abitato dell’ex centro minerario di Cave del Predil e da qui su di una strada che si inerpica verso il P.sso del Predil che sovrasta l’omonimo lago si raggiungerà il valico dal quale si sconfina in Slovenia. Dopo alcuni chilometri percorsi in discesa sulla sinistra in località Lod pod Mangartom si prenderà la strada che conduce al punto più alto dell’itinerario, posto a mt. 2084. Si tratta di una arteria impegnativa e stretta, con brevi gallerie e tornanti. Le pendenze variano dagli iniziali 2.8% ad un massimo di 9.8% ma i paesaggi che si possono ammirare dalla cima sono da cartolina. Il ritorno si svolge lungo lo stesso itinerario.   

Sistemazione in hotel 3 stelle nel Tarvisiano, cena e pernottamento.

 

2° giorno

TARVISIO – PODKOREN – WURZENPASS – TARVISIO (Saliscendi tra tre nazioni)

Bicicletta da strada

KM.46 circa

Difficoltà: MEDIO-DIFFICILE

Altezza max mt. 1073

Durata: mezza giornata

Descrizione: Partendo da Tarvisio si pedalerà in direzione della Slovenia avvalendoci della pista ciclabile oppure della statale sino a raggiungere l’abitato di Podkoren. Da qui si salirà lungo una strada che misura 3,5 km e conduce alla vicina Austria; presenta delle pendenze di media difficoltà inizialmente con un breve tratto intermedio al 15%. Una volta passato il confine si scenderà dall’arteria sul versante carinziano lungo una discesa tecnica a fronte delle importanti pendenze. Raggiunto il fondovalle si potrà rientrare verso l’Italia, lungo la statale oppure la pista ciclabile.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno

TARVISIO – P.SSO PRAMOLLO (Pedalando alla scoperta della Wulfenia)

Bicicletta da strada

KM. 93 circa

Difficoltà: MEDIO-DIFFICILE

Altezza massima 1532

Durata: mezza giornata

Descrizione: Partendo da Tarvisio ed avvalendosi della Ciclovia Alpe Adria o della statale si raggiungerà l’abitato di Pontebba. Da qui ci si inerpicherà lungo la strada che conduce al punto più alto posto al P.sso Pramollo il quale unisce il Friuli con la Carinzia in Austria. La salita si presenta regolare con degli “ strappi “ al 14% nella parte centrale. Molto bello è il laghetto che ci accoglierà una volta raggiunta la cima. La discesa che ci condurrà a Trepolach prima ed Hermagor poi è impegnativa a fronte delle pendenze. Per il ritorno verso l’Italia si potrà pedalare lungo la ciclovia R3 sino a Faistriz an der Gail e successivamente lungo la strada statale.

Fine dei servizi.

Quota di partecipazione a partire da   € 175,00
(in doppia minimo 8 partecipanti)

Supplemento singola a partire da       40,00

 

La quota comprende:

- sistemazione in hotel 3 stelle nel Tarvisiano con trattamento di mezza pensione bevande incluse; - accompagnatore bike per n° 3 mezze giornate; - assicurazione medica.