PACCHETTO TREKKING NEL TARVISIANO 3 giorni/2 notti con 3 escursioni per sportivi:

1° giorno

Rif. Grego – Biv. Stuparich – Saisera Alta

Lunghezza 12 km circa

Dislivello 580 m circa

Tip Tipologia sentiero escursionistico che presenta nella seconda parte dei punti attrezzati

Durata             mezza giornata

Descrizione Partendo da M.ga Saisera seguendo i segnavia CAI presenti lungo tutto l’itinerario salendo una strada forestale o mediante un sentiero all’interno di una faggeta si raggiungerà il Rifugio F.lli Grego. Da qui andando a sinistra lungo un comodo sentiero immerso da prima in una abetaia e successivamente in un bosco misto di larici e pini mughi, ci si inerpicherà sino al bivacco Stuparich, caratterizzato dal suo colore rosso e posto ai piedi della parete nord dello Jof di Montasio. Da qui si scenderà lungo un comodo sentiero che presenterà dei tratti attrezzati (per una maggiore sicurezza dei fruitori) che ci condurrà in alta Saisera e da qui procedendo a sinistra al punto di partenza.

Sistemazione in hotel in zona Tarvisiano, cena e pernottamento.

 

2° giorno

Anello porticina laghi di Fusine

Lunghezza 12 km circa

Dislivello 900 m circa

Tip Tipologia sentiero escursionistico

Durata             mezza giornata

Descrizione Partendo dal primo lago di Fusine e seguendo i segnavia CAI che ci accompagneranno lungo tutto il tragitto si salirà costantemente seguendo un comodo sentiero che ci condurrà in quota da dove si potranno ammirare i sottostanti laghi, il gruppo delle Ponze, il M.te Mangart ed i limitrofi territori dell’Austria e della Slovenia. Procedendo si incrocerà un bivio che porta alla porticina di un foro da dove la nostra vista spazierà sulle Alpi Giulie in territorio sloveno oppure proseguendo in direzione del Rif. Zacchi incontreremo un breve tratto attrezzato (per una maggiore sicurezza dei fruitori). Giunti al rifugio si proseguirà lungo una comoda strada forestale e si svolterà a sinistra in direzione Alpe Vecchia per poi ridiscendere lungo un semplice sentiero per raggiungere malga Tamar e successivamente il secondo ed il primo lago che ha rappresentato il nostro punto di partenza.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno

C.ma di Terrarossa

Lunghezza 10 km circa

Dislivello 900 m circa

Tip Tipologia sentiero escursionistico

Durata             mezza giornata

Descrizione Partendo dai piani del Montasio noti per la loro produzione casearia ci si incamminerà in direzione del Rif. Di Brazzà lungo una comoda e semplice strada e da li proseguendo lungo un sentiero semplice e costante per quanto concerne le pendenze si raggiungerà la cima di Terrarossa dalla quale è possibile ammirare il gruppo del Canin volgendo lo sguardo a sud, la cima dello Jof di Montasio ad ovest e la Val Saisera ed il gruppo dello Jof Fuart a nord est. Per tornare al punto di partenza dell’ escursione si ridiscenderà lungo lo stesso sentiero.

Fine dei servizi.

 

Quota di partecipazione a partire da   € 175,00
(in doppia minimo 15 partecipanti)

Supplemento singola a partire da       40,00

 

La quota comprende:

- sistemazione in hotel 3 stelle nel Tarvisiano con trattamento di mezza pensione bevande incluse; - accompagnatore trekking per n° 3 mezze giornate; - assicurazione medica.

La quota non comprende: - i pranzi e tutto quanto non menzionato sotto la voce " La quota comprende".