Terra di storia, di natura, di gusto 3 giorni

1° GIORNO. STORIA
In mattinata ritrovo a Spilimbergo, città del mosaico per eccellenza, sede della Scuola Mosaicisti del Friuli. La cittadina è stata premiata nel 2013 come “Gioiello d’Italia”. Visita del Duomo con gli affreschi trecenteschi, del Castello con il suo Palazzo Dipinto, del Palazzo di Sopra nel borgo Valbruna, la Chiesa dei Santi Giuseppe e Pantaleone e il centro storico con i suoi vicoli e portici (eventuale visita alla scuola Mosaicisti). Proseguimento per Valvasone, uno dei borghi più belli d’Italia. Buffet abbinato a degustazione di vini presso l’azienda Borgo delle Oche. Pomeriggio: visita di Valvasone, tra i vicoli dell’antica struttura medioevale, dal Duomo fino al Castello. Il Duomo custodisce un prezioso organo cinquecentesco di Vincenzo De Columbis, di scuola veneziana, mentre il Castello ospita il più piccolo teatro d’Europa. Trasferimento a San Vito al Tagliamento, sistemazione in hotel***, cena in hotel.

2° GIORNO. NATURA
In mattinata trasferimento alla Cantina Magredi. Partenza per un’escursione in bicicletta attraverso il territorio dei Magredi, con accompagnatore. Rientro e pic nic in vigna con degustazione di prodotti della Cantina Magredi, Azienda Agricola CesareBertoia, Macelleria Vicenzutto e Latteria di Taiedo. A seguire visita guidata alla cantina. Trasferimento a Villa Manin per una passeggiata nel parco della villa. Cena in trattoria Da Bepo a base di prodotti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO. GUSTO
Trasferimento a Marano Lagunare. Tour in battello della Laguna di Marano, oasi WWF e visita a un antico casone di pescatori, alla scoperta della tradizione della pesca in laguna. Pranzo a bordo o all’interno del casone, a base di pesce fresco. Rientro a Marano nel pomeriggio. Passeggiata nell’antico borgo di pescatori. Rientro. Incluso nel pacchetto anche un omaggio della nostra produzione tipica