Assaggi della nostra terra 3 giorni

1° GIORNO
Incontro dei partecipanti a Udine in mattinata. Sistemazione e pranzo all’hotel Friuli***. Nel pomeriggio visita a piedi del centro storico di Udine, cittadina con piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi. Molto belle sono Piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, Piazza Matteotti, tutta contornata da portici e il castello da cui si intravedono, oltre i tetti della città, le montagne e il mare. Tradizionale aperitivo (un taj) in centro in osteria tipica. Cena al ristorante dell’hotel Astoria, con menù 100% Friuli Venezia Giulia.

2° GIORNO
In mattinata visita di Spilimbergo, città del mosaico per eccellenza, sede della Scuola Mosaicisti del Friuli. La cittadina è stata premiata nel 2013 come “Gioiello d’Italia”. Visita del Duomo con gli affreschi trecenteschi, del castello con il suo Palazzo Dipinto, del Palazzo di Sopra nel borgo Valbruna, la Chiesa dei Santi Giuseppe e Pantaleone e il centro storico (eventuale visita alla scuola Mosaicisti). Proseguimento per Valvasone, uno dei borghi più belli d’Italia. Buffet abbinato a degustazione di vini presso l’azienda Borgo delle Oche. Pomeriggio: visita di Valvasone, tra i vicoli dell’antica struttura medioevale, dal Duomo fino al Castello. Il Duomo custodisce un prezioso organo cinquecentesco di scuola veneziana, mentre il Castello ospita il più piccolo teatro d’Europa. Trasferimento a Sesto al Reghena per la visita alla bellissima Abbazia benedettina di Santa Maria in Sylvis. Cena tipica in trattoria Da Bepo a Bugnins (Camino al Tagliamento). Rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO
In mattinata partenza per località Fossalon e ingresso in bici alla Riserva Naturale regionale Valle Cavanata. Il percorso panoramico, attraverso la vegetazione lagunare e il canneto, porta ad ammirare la foce del fiume Isonzo. Proseguimento con la passeggiata nel centro storico di Grado, bellissima località balneare friulana. La città, chiamata anche “Isola d’Oro”, mescola il fascino del borgo storico con la tradizione del mare in un connubio perfetto. Pranzo al ristorante hotel Fonzari. Nel pomeriggio visita di Aquileia. Fondata nel 181 a.C., la cittadina ha un’area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visita al sito archelogico e alla splendida Basilica, eretta su un edificio del IV sec., in cui si possono ammirare i famosi mosaici paleocristiani, (IV sec.). Rientro. Incluso nel pacchetto anche un omaggio della nostra produzione tipica