FVG BIKE - ALPE ADRIA
3 giorni

La ciclovia Alpe Adria è lo spettacolare percorso che collega Salisburgo a Grado, attraverso una serie di tappe semplici da a rontare e straordinarie dal punto di vista naturalistico e paesaggistico: i monti e le vallate selvagge, i dolci dislivelli dell’area collinare, i tanti gioielli di storia e tradizione della nostra regione, no alla spiaggia dorata di Grado.

La ciclovia è stata premiata più volte come uno dei migliori percorsi d’Europa. Qui ne proponiamo due passaggi tra i più suggestivi.

GIORNO 1°

Arrivo in hotel, incontro con le guide e cena.

L’hotel Friuli*** si trova a Udine, proprio a metà del percorso italiano; ha un’anima votata allo sport e rappresenta il punto di riferimento di molti eventi sportivi ospitati in città. La struttura mette a disposizione del viaggiatore su due ruote tutti i servizi necessari per il soggiorno e la manutenzione del mezzo.

I punti di partenza degli itinerari che proponiamo saranno raggiunti con il nostro esclusivo servizio navetta.

Servizi dell’hotel: camere da 1 a 4 posti letto, ristorante interno, menu “dello sportivo” su richiesta, deposito e area per lavaggio bici, servizio lavanderia, wi , piccola o cina o meccanico nelle vicinanze, merende/snack su richiesta, lunch box su richiesta, pet friendly, camere accessibili, parcheggio privato gratuito.

GIORNO 2°

TARVISIO - RESIUTTA

Lunghezza : 42 kmDislivello: 339 mt
Tipo di percorso: ciclabile
Tipo di bici: city bike o MTB

Trasferimento in furgone da Udine a Tarvisio, rinomata località per la pratica degli sport invernali, che conserva anche un’anima antica; è immersa in un favoloso ambiente naturalistico, ed è punto di partenza ideale per trekking nelle montagne circostanti. Attraversato il centro su percorso dedicato si continua no a Camporosso, poi si prosegue no alle porte di Valbruna. Ci si dirige verso Ugovizza e poi Malborghetto, elegante centro con numerose testimonianze storiche. E’ possibile visitare un importante Museo etnogra co ospitato in un palazzo veneziano. All’altezza di Bagni di Lusnizza, un vecchio ponte ferroviario conduce sull’altra sponda del Fella. Si scende verso Pontebba, il centro maggiore della Valcanale, da cui si diramano vari percorsi per esplorare le valli montane. La pista ciclabile, che segue l’antica linea della ferrovia, si riprende a Pietratagliata e si snoda fra ponti e gallerie, attraversando uno dei punti più suggestivi dell’intero percorso. Si procede no a Dogna all’imbocco dell’omonima valle, quindi per Casasola e Villanova, no a raggiungere Chiusaforte.

Sosta a Chiusaforte per il pranzo nell’antica stazione e proseguimento attraverso il suggestivo ponte di ferro che attraversa il Fella. Si costeggia il ume immersi in un paesaggio incantevole, circondato da abesche montagne rocciose e da una natura bucolica. Il Fella con uisce nel Tagliamento, il più importante ume del Friuli Venezia Giulia, con i suoi 170 km di lunghezza e un bacino ampio quasi 3.000 km2. Arrivo in ne a Resiutta e rientro a Udine in furgone.

GIORNO 3°

AQUILEIA - ISOLA DELLA CONA

Lunghezza : 32 km
Dislivello: --
Tipo di percorso: asfalto / ciclabile / sterratoTipo di bici: city bike o MTB

Trasferimento in bus da Udine no ad Aquileia, sito Unesco in cui si può percepire l’eco dello splendore dell’epoca romana. Tempo per una visita libera al sito archeologico e alla basilica Romanica.

Inizia poi l’itinerario in bici utilizzando la ciclovia Alpe-Adria, in direzione Grado.

Sosta nella località balneare per una visita al centro storico attraverso le calli e le piccole piazze suggestive in stile veneziano. Proseguimento.

Passaggio attraverso la Riserva naturale della Valle Cavanata, riconosciuta di valore internazionale quale habitat ideale per numerose specie di uccelli acquatici. Durante il percorso, soste frequenti per il loro avvistamento tra i tti canneti tipici dell’area. Arrivo al centro visite dell’osservatorio-foresteria del Caneo.

Proseguimento verso l’isola della Cona, riserva naturale di grande fascino caratterizzata da un elevato grado di diversità biologica. Prendetevi tutto il tempo necessario per scovare i caprioli, le volpi, i cavalli Camargue, oltre alle numerose specie di uccelli che popolano l’intera area.

Prima della visita, però, allestiremo un gustoso picnic con prodotti locali, nell’area attrezzata del centro visite.

Nel tardo pomeriggio rientro in bus a Udine.

Quote da: € 270,00

SCARICA IL PROGRAMMA